Nuove Normative per gli Allenatori

Ebbene, con grande stupore sono venuto a scoprire che sono in via d’arrivo, ufficiali per la Stagione 2009/2010, delle novità piuttosto consistenti per quanto riguarda l‘iter formativo degli allenatori di pallavolo. Vado, per prima cosa, a mostrare le tabelle comparative, per poi scendere in un commento.

Normativa Attuale (in vigore fino alla Stagione 2008/2009 compresa)

Qualifica Ruolo Giovanili Prima, Seconda, Terza Divisione Serie C-D Serie B2 Serie B1 Serie A2-A1
Allievo
(TEMPORANEO)
1° All
Allievo
(TEMPORANEO)
2° All
Primo Grado 1° All
Primo Grado 2° All
Secondo Grado 1° All
Secondo Grado 2° All
Terzo Grado 1° All
Terzo Grado 2° All

Normativa Nuova (in vigore dalla Stagione 2009/2010)

Qualifica Ruolo Giovanili Prima, Seconda, Terza Divisione Serie C-D Serie B2 Serie B1 Serie A2-A1
Allievo
(DEFINITIVO)
+
PRIMO LIVELLO
GIOVANILE
1° All Solo U14
di società con massimo la serie D
Solo
Terza e Seconda Divisione
Allievo
(DEFINITIVO)
+
PRIMO LIVELLO
GIOVANILE
2° All Solo U14
di società con massimo la serie D
Solo
Serie D
Primo Grado
+
PRIMO LIVELLO
GIOVANILE
1° All Solo
in società con massimo la serie B1
Primo Grado
+
PRIMO LIVELLO
GIOVANILE
2° All Solo
in società con massimo la serie B1
Secondo Grado
+
SECONDO LIVELLO
GIOVANILE
1° All
Secondo Grado
+
SECONDO LIVELLO
GIOVANILE
2° All
Terzo Grado 1° All
Terzo Grado 2° All

Come vedete, le modifiche sono piuttosto consistenti: viene anche specificata questa carica aggiuntiva, “Livello Giovanile“, di cui ho trovato, al momento, poche informazioni. So solo che verrà resa obbligatoria a tutti i corsi, e sarà data d’ufficio solo a chi ha già svolto corsi di specializzazione appositi.

Riguardo all’ordine temporale, queste sono le indicazioni:

  • Anno 1: Allievo Allenatore
  • Anno 2: Possibilità da subito di fare il Primo Grado
  • Anno 3: Aggiornamenti
  • Anno 4: Secondo Grado
  • Anno 5: Aggiornamenti
  • Anno 6: Terzo Grado

Iniziamo con le considerazioni sull’Allievo Allenatore. Ruolo che, finalmente, diventa definitivo. Questo vuol dire che non sarà necessario fare il corso di Primo Grado dopo due anni. Quindi, giustamente, la FIPAV elimina quella strana serie di vicende per cui alcuni erano indotti a pensare che l’Allievo Allenatore fosse solo un modo per guadagnare soldi. Rimango comunque della mia idea, già esposta in passato: dovrebbe esistere una forma di “legalizzazione” dei tanti assistenti aspiranti allenatori minorenni. Qualcosa che permetta di fare da secondo allenatore già da sedici anni. Troppo piccoli? Beh, però gli arbitri possono iniziare a quell’età (o almeno, fino a tre anni fa era sicuramente così, ora non saprei dire se sia cambiato). Aspetto curioso è il fatto che venga tolta la Prima Divisione: è davvero così necessario distinguere? In compenso, è possibile fare il secondo fino alla Serie D.

Passiamo ora al discorso sulla serie B1, che potrà essere allenata solo da Terzo Grado (e secondo allenatore di Secondo Grado). In effetti, la differenza di livello (sia di gioco, sia societaria) tra B2 e B1 si nota. Ma, se devo essere sincero, credo che il “togliere” la B2 ai secondi gradi abbia come principale intento quello di dare finalmente un senso al Terzo Grado, che, francamente, al momento mi pare piuttosto privo di utilità effettiva (ci sono meno di 60 società in Serie A tra maschile e femminile, e una trentina di nuovi Terzi Gradi ogni anno, destinati a non utilizzare appieno il proprio titolo). Però, si creerà ora quella strana vicenda che successe qualche anno fa, con il passaggio dai due livelli ai quattro: un allenatore di secondo grado, attualmente in B1, da un anno all’altro si ritroverà disabilitato. Un po’ come se il “signor FIPAV” dicesse: “Salve, lei ha allenato in B1 fino ad oggi, ma secondo noi ora non è più capace e ha bisogno di un nuovo corso“.

Ora la questione che più mi rammarica: la nuova modifica sulle giovanili. Con l’allievo solo fino agli Under14 delle squadre senza prime squadre “forti”, quasi a dire che se uno non ha una buona prima squadra, allora può essere allenato anche da chi allena da poco. Poi ancora distinzioni su distinzioni. Un po’ imbarazzante, direi. Siamo onesti: le società di serie A, sapranno pur decidere in piena autonomia a chi affidare il proprio settore giovanile, così prezioso per non soccombere alle ingenti spese dell’alto livello? E poi, volete forse dirmi che al corso di Secondo Grado verranno affrontati temi specifici in merito alle “giovanili delle squadre di serie A“? Bisogna essere coerenti, quando si fanno le cose: se stabiliamo distinzioni di questo tipo, bisognerà poi trovare un filo logico nel processo formativo. Ovvero, nell’allievo dovrà essere spiegato come gestire un Under14 “senza pretese”. Al primo grado come gestire giovanili fino al medio-alto livello. Al secondo grado anche le giovanili dorate. Ci riusciranno? Altra questione: dove si dovrebbero inserire il MiniVolley e l’Under 13, nel processo formativo?

Infine, un ultimo appunto, con cui chiudo. La questione delle deroghe. Non voglio criticare, perché io stesso ho fatto uso di deroghe l’anno scorso, mentre quest’anno mi è stata negata senza pietà (curioso come, invece, pare che siano state date deroghe piuttosto consistenti anche ad altissimo livello!!!). Ad ogni modo, con una così specifica divisione della formazione, sembra quasi che l’intento della FIPAV sia quello di mettere un grosso freno. Sarò sincero: credo che non ce la faranno mai. Ci sono troppe realtà piccole che hanno bisogno degli Allievi Allenatori. Ancora, per essere beffardo: ci sono anche realtà di alto livello che, evidentemente, ne hanno bisogno. Del resto, sempre meglio una deroga, piuttosto che un grado regalato, vero?

Hits: 314

13 commenti su “Nuove Normative per gli Allenatori”

  1. Altre novità per noi poveri allenatori, i nostri tecnici di punta vanno in giro a allenare le squadre di mezza europa sia nazionale sia di club, eppure il problema sono gli allenatori. Nel momento più alto del volley italiano esistevano solo 2 gradi, il primo e il secondo, ora sono 4 e c’è in preventivo questo per le giovanili e diventano 5. Mettiamo dei corsi obbligatori per i dirigenti, con delle qualifiche degli esami ecc ecc, tanto alla fine sono loro che scelgono gli allenatori e che fissano gli obiettivi societari, credo che poi siano loro i più responsabili visto il loro importante controllo sui tecnici e sulla educazione e crescita delle sqaudre giovanili.

  2. Mi sembra che la tendenza delle cose sia quella di complicarle! Non ho esperienza su altri sport per la procedura per ottenere il cartellino di allenatore ma ho l’impressione che per la pallavolo si cerchi di rendere le cose più complicate di quello che sono.
    Io credo che sia corretto da parte della Federazione di studiare un percorso che permetta di “produrre” allenatori preparati e competenti, ma io credo che il vero percorso lo sviluppa chi applica la sua mentalità e carisma in questa attività. Spesso ho l’impressione che ci siano allenatori che NON sono predisposti a questa attività, ma forti di un cartellino ottenuto dopo un esame (che non richiede sforzi “biblici”) allenano delle squadre senza averne la effettiva capacità.
    Ammetto che anche io non sono un “cervellone” nella pallavolo (odio lo scout…ma prometto che mi applicherò!) ma ho anche preso coscienza che il 2G di allenatore lo farò solo quando sarò pronto e se avrò capito che questa strada ha un senso percorrela oppure se è meglio lasciarla ad altri.
    Inoltre come ha evidenziato ASTA il percorso “giovanile” mi sembra un bel doppione (come nelle figurine…), Io spero da 1G di non dover rifare uno pseudo-esame per confermare che (ri)posso allenare degli UNDER (cosa che posso già fare con il mio cartellino ora, domani non lo so…).
    Alla fine concludo che quando le persone non capiscono, poi nasce sempre il sospetto del prelievo economico da parte della Federazione per rimpinguare le casse (che non ci dicano che sono vuote…abbiamo i Mondiali fra 2 anni…!).
    Faccio qualche numero, negli ultimi 2 anni a Modena hanno sfornato più di 80 allenatori allievi…che diventano in 2 anni 1G! Le società gli allenatori li assumono per “cucinarseli”?? Se è così spero di essere molto “indigesto”!

    Buona pallavolo a tutti
    Fog_Factor #1G

  3. SONO UN NEO ALLIEVO ALLENATORE E NON CAPISCO IL PERCHE’ NON POSSO PIU’ ALLENARE LA PRIMA DIVISIONE IL FATTO E’ CHE MI HANNO GIA’ CHIAMATO PER ALLENARE FATTA LA SQUADRA E ORA ……. COME SI PUO’ FARE ? E POI CHE SENSO HA FAMMI FARE IL SECONDO IN SERIE C O IN SERIE D ? CERCHIAMO DI SEMPLIFICARLE LE COSE E NON DI COMPLICARLE CIAO A TUTTI

  4. Per Simone..le normative entreranno in vigore dalla stagione 2009/2010, anno in cui in ogni caso, con l’attuale normativa, avresti dovuto fare il 1° grado

  5. Ciao, io volevo chiedere informazioni su come fare questi corsi…mi spiego, ho giocato 18 anni, ho allenato 6 anni mini e supermini facendo da secondo allenatore nell’U14 e U16…sono però quasi 8 anni che sono fuori dal giro e non so a chi chiedere al momento. Ai tempi avevo fatto un mini corso la domenica mattina in palestra con altre ragazze di diversi posti, ma ci avevano rilasciato un tesserino scritto a mano…e chissà dov’è finito anche perchè saranno passati quasi 15 anni…
    Al momento possiedo un palestra fitness con centro benessere, ho un attestato di personal trainer e istruttore pesi e fitness, può essermi d’aiuto? La federazione FIEFS che riconosce i miei attestati è riconosciuta dal CONI. Grazie per le info

  6. Ciao,
    in linea di principio dopo tutti questi anni dovrai ripetere tutto l’iter formativo della pallavolo, ossia partire con il corso allievo allenatore. I tuoi attestati credo non servano a nulla. Se hai una laurea in scienze motorie o non ricordo bene cos’altro, puoi avere il tesserino Allievo senza fare niente, partendo così dal Primo Grado con la formazione FIPAV. Ad ogni modo, il consiglio più prezioso che possa darti è quello di telefonare al tuo Comitato Provinciale (Scrivi FIPAV e il nome della tua città su Google) ed esporre nei dettagli il tuo caso, loro sapranno esserti d’aiuto.

  7. Ciao,
    ricordi quando alcuni anni fà la FIPAV con un colpo di spugna ridusse gli allenatori di primo grado al nulla?Il presidente Magri allora come oggi commise
    un atto anticostituzionale(mai una legge con pene peggiorative ha un effetto retroattivo).Tutti noi allenatori di secondo grado abbiamo partecipato ad un corso di formazione sacrificandoci e togliendo del tempo alle nostre famiglie.Abbiamo stipulato un contratto con la Federazione pagando il dovuto e sostenendo un esame finale.Potrei scrivere ancora tanto, ma preferisco concludere con una frase che mi piace molto ripetere: tutto è certo ma nulla è sicuro!
    Di una cosa però sono sicuro con certezza :vorrei tanto poter completare questa frase con tutti quanti di voi, che hanno da dire al riguardo.
    Un forte abbraccio e saluto.l

  8. Più o meno per restare in tema con l’amico “giovannibatt”.
    Tanto tempo fa ho preso la “patente” che mi consentiva di guidare una serie C2. Dopo una decina di anni e di allenamenti in quela categoria, qualcuno ha deciso che tutto quello che avevo fatto fino al quel momento, non avrei più potuto farlo: potevo guidare al massimo una prima divisione. Dopo altri anni, decido di passare al 2G che mi abilita a guidare una B1. Dopo poco tempo qualcun altro decide che posso guidare al massimo una B2. Una volta c’erano due abilitazioni: una ti consentiva di allenare fino ai campionati regionali (ex C2) e l’altra i campionati nazionali. Adesso mi sembra che la confusione regni sovrana. Per cercare di fare meglio mi sembra si faccia di peggio. Non riesco a capire la logica di scelte che un giorno dicono una cosa ed il giorno dopo un altra. Capisco la necessità di “riqualificare” il settore…ma le idee più chiare no?
    Ora però mi viene un dubbio: io ho una patente di guida categoria D (ho sostenuto esami che mi abilitano) che mi consente di guidare pulman con relativi passeggeri…non è che fra qualche tempo, prendendo spunto dalla FIPAV, qualcuno mi dirà che posso guidare al massimo un motorino?

  9. una domanda, se un allenatore con il terzo grado nn allena serie c da 4 anni, e perde il suo grado dovendo rifare il corso si può fare una deroga???…grazie risp è urgente!!!

  10. ho una domanda urgente.per le nostre squadre under 13 e 14 abbiamo un allievo allenatore.la nostra prima squadra è in c.l’allievo allenatore puo allenare le due squadre di under?grazie!

  11. Io sto seguendo il corso da allievo allenaore e la società dove andrò a fare l’allenatore ha come massima serie un under 16 o eventualmente undere 18…puoi dirmi cosa potrei allenare o dove posso trovare le normative allenatori della stagione 2011/2012??
    Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.