Cadetti e Cadette qualificati per gli Europei

Non so bene il motivo per cui se ne parli così poco, perché le uniche informazioni siano poche righe su pochi siti specialistici, ma io non mi voglio accodare a questa tendenza e voglio dedicare uno dei pochi interventi non-tecnici di questo blog ai positivi risultati ottenuti dalle nostre due nazionali PreJuniores, maschile e femminile, nei giorni scorsi. Se non ne sapevate nulla, non sorprendetevi, se ne parla così poco che è normale!

Cosa fa esattamente una nazionale Cadetti? Quando è possibile, i ragazzini vengono “prelevati” dai loro club e riuniti in collegiali guidati dallo staff nazionale (nella fattispecie, Mario Barbierio per il maschile e Maurizio Moretti per il femminile). E questi giovani partono verso i loro ritiri e verso sudati (ma, si spera, graditi) allenamenti e gare amichevoli. Si pensi sì che sono fortunati, ma si pensi anche che dei ragazzini di 15-16-17 anni dedicano tempo ed energie (spesso durante le vacanze, o saltando giorni di scuola) al loro sport: i maschietti si sono radunati dal 27/12 al 30/12 a Castione della Presolana (BG), Capodanno a casa e poi di nuovo insieme, dal 2/1 al 6/1 a Roma e poi, senza soste, partenza per Bardejov (in Slovacchia), per prendere parte al girone E di qualificazione ai prossimi europei (che si terranno a Rotterdam dal 4/4 al 9/4). Ritorno a casa il 12/01 e tutti pronti a riprendere la propria vita da club: studenti la mattina, pallavolisti a tempo quasi-pieno il pomeriggio.

Penso che meritino di avere un po’ di attenzione, questi ragazzi e queste ragazze che investono sul loro futuro, ma anche gli staff nazionali che curano le loro future carriere. Sono esperienze importanti, sicuramente divertenti ed emozionanti, ma pur sempre impegnative. Ok, questo articolo è poco informativo e poco conclusivo, spero di poter scrivere un pezzo più esaustivo quando avrò raccolto informazioni più dettagliate. Intanto, volevo solo complimentarmi con le nostre due squadre e augurare loro tante altre soddisfazioni.

Formule dei tornei

Girone all’italiana con gare di sola andata. Partite normali, passando agli Europei le prime di squadre classificate di ogni girone, più la nazione organizzatrice (Olanda) e il campione uscente.
Ogni partita (indipendentemente dai set e dai parziali) assegna 2 punti alla squadra vincitrice e 1 punto alla squadra perdente.

Risultati Maschili (Pool E, Bardejov, 7-11 gennaio 2009)

Repubblica Ceca – Italia 0 : 3 (15:25, 12:25, 22:25)
Italia – Portogallo 3 : 0 (25:1, 25:16, 25:17)
Serbia – Italia 3 : 2 (25:23, 25:20, 21:25, 27:29, 15:10)
Italia – Croazia 3 : 0 (25:21, 25:21, 25:16)
Slovacchia – Italia 0 : 3 (12:25, 22:25, 23:25)

Risultati Femminili (Pool B, Zocca, 7-11 gennaio 2009)

Lettonia – Italia 0 : 3 (8:25, 11:25, 15:25)
Ungheria – Italia 0 : 3 (10:25, 7:25, 12:25)
Italia – Slovenia 3 : 0 (25:19, 25:13, 25:18)
Italia – Polonia 3 : 1 (33:35, 25:19, 25:14, 25:20)

PJM Bardejov PJF Zocca

Hits: 31

7 commenti su “Cadetti e Cadette qualificati per gli Europei”

  1. Mitico Andrea!! Confermo la Tua “teoria” del poco interesse alle squadre junior (passami il termine) anche in ambito FIPAV. Io ho avuto il “privilegio” di sapere qualcosa perchè il Torneo femminile si è svolto in Provincia di Modena ed allora il sito FIPAV provinciale ne ha parlato. Ahimè! Ho fatto il “pigro” e non ho visto nulla “live” dell’evento sopracitato.
    Per “bilanciare” ho partecipato (solo come osservatore/spettatore) ad un raduno di una selezione provinciale e non escludo di preseguire in questa sana abitudine. Li trovo più “pratici” dei corsi di aggiornamento, meno cari (quello a cui ho partecipato era free) e qualche cosa di interessante lo si vede comunque.
    Tienici informati sulle date di questi avvenimenti e magari anche sui relativi raduni pre-torneo, così “tappi” la lacuna “federale”. Se puoi fare questo “servizio” (compatibilmente con i tuoi impegni) io un GRAZIE! lo metto in anticipo.
    Chiarimento: Esistono selezioni Provinciali, Regionali (maschili e femminili) con limiti di età diversi. Insomma molti “incontri” dove giocatori “scelti” si allenano e che presumibilmente diventeranno i possibili nostri campioni futuri. E’ un “quadro” che, da neo-allenatore, non avevo molto considerato ma che inizia a incuriosirmi.

    Saluti
    Fog-Factor
    Allenatore 1G

  2. I pomeriggi che ho speso e spendo tutt’ora (tra cui uno a Zocca domenica scorsa a guardare la prejuniores femminile) per guardare selezioni provinciali, regionali e nazionali sono sicuramente spesi bene. Si ha un’idea dei modelli tecnici a cui “aspirare” con le squadre presenti e future. Si vedono, normalmente, grandi allenatori lavorare e, per chi ne ha voglia (coraggio), a fine allenamento raramente si viene fucilati se si fa qualche domanda agli allenatori.
    Le squadre nazionali prejuniores faranno qualche piccolo ritiro a febbraio-marzo, poi dal 4 al 9 aprile saranno a Rotterdam. Non so bene le femmine, ma i maschi a fine agosto parteciperanno ai mondiali, che si terranno proprio in Italia (in Calabria se non erro), una bella occasione, che spero di non perdermi.

    Il “servizio”, che per me è un piacere, posso farlo su questo sito compatibilmente alle selezioni nazionali. Se ti interessa sapere qualcosa sulle selezioni provinciali e regionali, utilizza i siti ufficiali, oppure mandami la tua email che provvederò io a segnalarti gli incontri quando ci saranno.

  3. Ciao Ragazzi,
    effettivamente Andrea ha sollevato un’altra questione delicata, la mancanza di pubblicità sulle Nazionali Giovanili.
    Ad ogni modo, permettetemi un suggerimento che è quello di partecipare ai WORKSHOP estivi organizzati dal CQN, durante i quali si assiste e si viene coinvolti dagli Staff tecnici agli allenamenti delle Nazionali Juniores e Pre Juniores sia maschili che femminili.
    Io l’ho fatto la prima volta tre anni fa e conto di ripetere l’esperienza la prossima estate e vi garantisco che sono soldi ben spesi.
    Per quanto riguarda il Campionato del Mondo Cadette verrà ospitato dalla Tailandia dal 10 al 19 luglio, i maschietti invece saranno in Italia dal 19 al 31 agosto e come ha detto Andrea precisamente in Calabria!!!

  4. Io continuo a non capire perchè la federazione dedichi così poco spazio sul proprio sito al settore nazionale giovanile.
    A malapena si sanno i nomi dei capi allenatori…

  5. Volevo sapere, anche per curiosità, quanto sono esattamente alte le due ragazze (nettamente più alte delle altre) della nazionale juniores.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.