Volley Coaching System

Scheda Esercizio #0440

Dati generali

Nome Esercizio: Seconda linea e cambio palla
Data Aggiunta: 06/04/2008 (Più di un anno fa)
Autore: Laneve Michele
Preferito: Questo esercizio non fa parte della tua collezione
Tipologia: Sintetico
Percorso: Tutti gli esercizi / Sintetici / Attacco-Difesa

Descrizione sintetica

Nella metà alta si lavora sull’opposto. Nella metà campo bassa si lavora sul cambio palla.

Descrizione completa

Si fanno due esercizi separati sulle due metà campo orizzontali che hanno però un punto di contatto in comune sulla difesa.
Si giocano due palloni in ogni ciclo completo dell’esercizio:
  1. Nella parte in alto si gioca partendo da un lancio dell’allenatore per l’alzatore, che alza per l’attacco dalla seconda linea dell’opposto, che ha di fronte un muro ad uno ed in difesa il libero in posto 5 ed un giocatore C2 dell’altra metà campo in posto 6; l’opposto deve tirare in lungolinea oppure fare mani e fuori. Ogni tanto si cambiano l’opposto ed il giocatore a muro.
  2. Si gioca nella parte in basso partendo dalla battuta di S2, ricezione di S1 e C1 per l’alzatore (che ora gioca con la metà campo bassa), che può giocare in primo tempo per C1 ,oppure in banda per S1; C2 e S2 difendono, A1 ed A2 fanno muro a 2 e rigiocano (uno alza l’altro attacca) dalla eventuale difesa di S2 e C2.
Le tre coppie nella metà campo bassa giocano una partita tra di loro (ai 25) contando i punti fatti nel gioco e dopo tre battute di S2 girano nel seguente modo: dalla ricezione alla battuta, dalla battuta a muro, dal muro alla ricezione. Ad ogni cambio si cambia il giocatore al servizio. Il libero interviene nella difesa dell’attacco dalla ricezione.