Materiale

In questa pagina sono pubblicati tutti i modelli utili da me creati, più alcuni software sviluppati da me o da altri allenatori, che possono risultare utili. Sui software, in particolare, troverete pubblicati solo quelli che io realmente ritengo essere utili.

Creative Commons License Tutto il materiale è totalmente gratuito e ridistribuibile, a patto di citarne la fonte.

Se necessitate di altri modelli che non trovate in questa pagina, contattatemi descrivendo ciò di cui avete bisogno.

Sommario materiale:

Materiale per gli allenamenti

Word Scheda di allenamento da compilare a mano (40948 download)
Excel Assenze (17966 download)
Excel Rendimenti (12151 download)
PDF Esercitazioni globali (30638 download)
Excel Programmazione 4 Settimane (18338 download)
Word Resoconto Allenamento (9936 download)
PDF Resoconto Test (9628 download)

Materiale per le partite

PDF Analisi Rotazioni (26213 download)
Word Analisi Partita (21176 download)
Excel Analisi Rotazioni Automatico (23125 download)
Word Convocazioni (14811 download)
PDF Formazioni (30256 download)
PDF Rilevazione Statistica (21466 download)
PDF Scouting meriti e demeriti (21594 download)

Tornei

PDF Torneo 4 Campetti (7118 download)

Campi

PDF Campi con rotazioni (23692 download)
PDF Campi grandi (12132 download)
PDF Campi grandi orizzontali (11234 download)
PDF Campi vuoti (14052 download)
PDF Campo grande (9708 download)

Studio avversari

PDF Modello Studio Avversario (1 base) (18247 download)
PDF Modello Studio Avversario (2 basi) (11604 download)
PDF Modello Studio Avversario (3 basi) (10391 download)

Materiale vario

Excel Scheda personale atleta (17627 download)
PDF Valutazione Tecnica Atleti (13697 download)

Software Allenamenti

  • Gestore di coaching online
    Gestore online per allenamenti e gestione squadra. Per ogni squadra è possibile gestire allenamenti (utilizzando un database di oltre 600 esercizi ed in costante incremento), blog e tag di squadra, presenze, rendimenti, partite (compresi scout) e molto altro. Maggiori dettagli qui.
    Autore:Andrea Asta

    Web Vai al software

Software Scouting

Software di utilità

  • Dropbox
    Servizio Cloud per lo scambio automatico (sincronizzazione) di file tra dispositivi (iPhone, PC, Mac, Android, Blackberry eccetera).

    Web Registrati a Dropbox!

48 commenti su “Materiale”

  1. non riesco a scaricare nessun programma inserito in questa pagina. Puoi darmi una mano su come fare ???

    Questo è quello che mi esce una volta che tento di scaricare un programma.

    Internal Server Error
    The server encountered an internal error or misconfiguration and was unable to complete your request.

    Please contact the server administrator, postmaster@andrea-asta.com and inform them of the time the error occurred, and anything you might have done that may have caused the error.

    More information about this error may be available in the server error log.

  2. Chiederei gentilmente un programma completo da scaricare gratuito per scautizzare una partita di pallavolo per una 2 div. potreste aiutarmi grazie .
    PS = un programma valido che sommando mi da le percentuali nessuno mi sa aiutare spero in voi .

  3. Ciao ho scaricato, Analisi rotazione automatico ma non riesco utilizzarlo perchè protetto e mi chiede la pw per la rimozione.

      1. ok ma visto che è un programma gratuito… è possibile avere la password per modificare qualche cella e usare il foglio modificato per uso personale, ovviamente?

  4. La battuta salto float da zona 1 verso zona 5 a fondo campo con il palleggiatore in P1 da chi deve essere ricevuta? Grazie 1000!!

    1. in fase P1 di una ricezione in linea, la nostra zona 5 è coperta dal Ricettore di seconda-linea, il quale, a differenza delle altre fasi, quando cioè in 5 ‘scende il Ricettore di prima-linea, non ha alcun limite di spostamento dovuto al doversi successivamente preparare per un attacco in 4.
      a meno che tu in fase P1 non faccia scendere a ricevere l’Opposto. In questo caso l’Opposto avrebbe le stesse competenze dei Ricettori di prima-linea nei riguardi della posizione centrale di ricezione.
      Questo in linea teorica, dato che, comunque, tutto va contestualizzato alle qualità/capacità di ogni tuo giocatore

  5. salve a tutti,
    ho scoperto solo oggi questo sito e devo fare i miei complimenti all’autore per l’altruismo dimostrato nella pubblicazione dei suoi lavori (io ammetto di essere abbastanza geloso delle mie schede, che però son molto simili a queste pubblicate)

    sono capitato qui, nel tentativo di cercare sul web un programmino “segnapunti”, in grado di sostituirsi al classico tabellone (qui: http://www.dadica.net/2011/09/10/table-desk-software/ un esempio eccelso di quello che cercavo)

    la società per cui alleno, infatti, ha necessità di sostituire il tabellone e avevo pensato di suggerirne la sostituzione con un grande-schermo da collegare ad un computer, in modo da poterlo usare anche per rivedere in allenamento le immagini dei video partita o le analisi-video effettuate con longomatch (insomma: due piccioni con una fava)

    sapreste suggerirmi dove si può trovare o sareste in grado di farlo e pubblicarlo?
    🙂 grazie per l’aiuto (e magari qualcun altro prenderà questo spunto per suggerirlo alla propria società)

    1. roberto,
      direi che si tratta di un’ottima idea, usata anche in serie A, in particolare nella mia società. Non conosco il budget e qui non so se tu possa apprezzare i miei suggerimenti, comunque al top c’è sicuramente Data Video, un programma superbo su tutta la linea. Con una sepsa inferiore è possibile acquistare un nuovo software, molto comodo, Ace Analisi Video. Se hai qualche domanda non esitare a contattarmi; e se hai qualche suggerimento in merito a dei programmi pe l’analisi automatica delle rotazione, sono ben accetti.
      buona serata

      1. no, aspè ale…
        ti ringrazio per la tua premura, ma credo tu mi abbia frainteso (sei andato molto oltre la mia mia richiesta):
        io cercavo semplicemente un programmino che durante una gara sostituisse il tabellone del punteggio per gli spettatori, con un monitor gigante.
        in pratica, un programmino che faccia la compilazione di un referto elettronico e mostri sul secondo monitor il punteggio del set in corso, il punteggio dei set vinti, che set viene giocato, quanti tempi sono stati chiesti da ogni squadra (T1, T2), quante sostituzioni sono state fatte (S1, S2…S6).. come i segnapunti elettronici nuovi (li ho visti a Firenze durante la world-league), che fanno i referti gara tramite PC.
        se cliccate sul link che ho messo, vedrete nelle immagini postate un esempio di ciò che cerco.

        (a meno che tu, alessandro, non mi volessi dire che DataVideo fa anche/proprio questo, ma ho l’impressione che DataVideo sia altamente fuori-portata della società…)

        certo, si potrebbe pure aprire una semplice pagina di LibreOfficeCalc e digitare ad ogni punto il punteggio a mano, ma se esistesse un programma con un minimo di grafica o ancor meglio che mandi i punteggi in sovrimpressione per esempio alle immagini della videocamera, sarebbe stupendo
        🙂

  6. ciao andrea! complimenti per il lavoro che fai.sono1 giovane allenatrice.ancora allievo allenatore x il momento. sto cercando 1 schema o 1 programma x pc per fare lo scout delle direzioni d’attacco.ho visto che c’è ma solo per IPAD e io onestamente nn ho i soldi x comperarmelo.esiste qualcosina per pc?? fammi sapere al + presto! grazie mille maristella2@gmail.com

      1. Ciao, scusami ma ogni tanto perdo qualche pezzo, il tempo a disposizione non è tanto…la prossima volta magari scrivimi per email che lì sono un po’ (ma non di tanto) più preciso…programmi per scoutizzare ce ne sono tanti ma pochi sono gratuiti, fai una ricerca con Google al massimo…io faccio ancora a carta e penna o su iPad 🙂
        Buon lavoro a presto.

  7. Salve, sono un giovane allenatore, ho scaricato il programma Easy Scout, molto utile per la mia società, ma ho riscontrato qualche difficoltà nel capire l’inserimento dei codici nella tabella immissioni, volevo chiederle se potrebbe dimostrarmelo qui via messaggio una ipotetica serie di inserimenti giusto per poter poi ripeterlo sul programma.
    Grazie

      1. Io la guida l’ho letta e ho lo stesso problema. Sarebbe meglio inserire un esempio di immissione. La sintassi è
        GGFVE, quindi? per mettere che il numero tre ha fatto una battuta alta ++? 03BAP (avendo messo nella tabella esiti che P corrisponde a ++) ?? non capisco molto bene sinceramente.

        1. ok sì è così, ho capito. Quindi diciamo che mettendo q w z x rispettivamente per + # – =, per esempio allora possiamo inserire il codice 1bq volendo dire che il giocatore numero 1 ha fatto una battuta + e omettendo la variante oppure 13svw per dire che il numero 13 ha eseguito un attacco veloce #… giusto? Ok.. però mettete qualche esempio nella guida..non è così immediatamente intuitivo!

        2. Perdonami, la guida dice chiaramente che non viene data spiegazione della teoria della scoutizzazione, ma solo sull’utilizzo del programma.
          Guide su come scoutizzare, sintassi e criteri ecc ce ne sono molte in giro per il web.
          Buon lavoro.

          1. Ma cosa c’entra? io intendo proprio la notazione del programma. Esempi sulla notazione, su come inserire i dati, non sul significato dei simboli. Io so esattamente cosa significa “giocatore 1 fa battuta #”, è scriverlo nel linguaggio del foglio di lavoro che non è stato così immediato.

  8. sono valter qualcuno mi sa dire perchè con il computer mac non riesco ad aprire e quindi non posso compilare
    il modulo camp 3 per le partite
    aspetto un aiuto grazie

    1. perché il sito della fipav accetta un unico browser: internet explorer (urge l’ennesimo applauso alla fipav!)
      non so se la cosa quest’anno sia cambiata o se ci sia una versione di IE per Apple, per cui posso solo indicarti in Maxthon un browser alternativo (riesco persino ad accedere a WindowsUpdate), ma io lo uso su Windows e non posso garantirti al 100% che ci riesca anche da Apple

  9. Ho un problema: ho microsoft office 2011 installato sul mio Mac (finalmente una versione di excel che supporta le macros): il foglio di lavoro fa quasi tutto come deve, se non per il fatto che quando spingo il pulsante “+” vicino a “set” in “immissione” non succede niente. O meglio, mi chiede la conferma di cambiare set, io gli dico di sì, ma non cambia il set e se immetto nuovi dati va ad inserirli nel primo set..
    A voi funziona perfettamente? c’è qualcosa che mi sono scordato di settare? Sarà un problema di micrsoft excel per Mac?
    Ciao, grazie!

  10. I’ve been browsing online more than 3 hours as of late, yet I by no means discovered any fascinating article like yours.
    It’s lovely price sufficient for me. Personally, if all webmasters and bloggers made just right
    content material as you probably did, the internet shall be a lot more useful than ever before.

  11. The doctor will give you natural hair loss information on what vitamins that might help with the problem.

    The hairs from hair transplantation will remain in place permanently, and will re-grow after cutting like the rest
    of the patient’s hair. Leimo is clinically proven safe and effective
    for the treatment of mild to moderate MPB (male pattern baldness).

  12. Se io volessi far cambiare soceta a mia figlia 14enne comprando il cartellino che richiesta potrebbe farmi la soceta?

    1. ciao Nicola,
      in realtà potrebbe chiederti qualsiasi cifra (anche €0), come pure negarti il cartellino. Non c’è una regola… la stessa “vendita” del cartellino alla giocatrice non è una cosa prevista dal regolamento, ma un accordo diretto con la società

  13. Buongiorno, è possibile avere sinteticamente istruzioni di compilazione della scheda di allenamento scaricabile da queste pagine? Grazie mille

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Blog tecnico sul mondo della pallavolo

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: