| Messaggio |
|
|
Andrea Asta
- Amministratore
Bologna 12:47 - 7 Giugno 2008
messaggi48 |
| |
|
Siccome ne vedo sempre tantissime versioni diverse e sento sempre tantissimi pareri diversi, aprirei una discussione proprio qui: qual è il giusto posizionamento in difesa della parallela?
Vi cito solo alcune delle versioni che ho sentito:
- Frontale all'attaccante, con piede esterno sulla riga leggermente più avanti dell'altro, ma piedi paralleli
- Piede esterno sulla riga e lungo la linea, piede interno verso il campo
- Posizione ruotata di circa 45° rispetto alla linea (corpo proteso verso il campo)
- Posiziona ruotata di oltre 45° rispetto alla linea
- Posizione più interna rispetto al campo, per poter “coprire più campo”
|
|
|
|
|
|
Davide C - Poster
12:22 - 10 Giugno 2008
messaggi4 |
| |
|
Ognuno di questi modi di difendere la parallela hanno una loro ragione, non posso dire che solo una di queste è quella giusta.
Io preferisco piede sulla linea leggermente avanti, poi a seconda dell'alzata il giocatore deve rispondere con un aggiustamento della posizione.
Il posizionamento errato invece ad esempio per me è:
il piede interno avanti con il corpo che viene rivolto verso fuori campo;
rimanere con il piede sulla linea in caso di alzata lunga e quindi inutilità di rimanere in posizione che è impossibile da attaccare per l'avversario.
Onestamente non vedo controindicazioni per i vari modi di difendere indicati da Andrea, la differenza è minima, il concetto però è sempre lo stesso, tenere la palla difesa all'interno del campo.
|
|
|
|
luis - Poster
02:53 - 13 Aprile 2009
messaggi7 |
| |
|
Davide C ha detto:
Io preferisco piede sulla linea leggermente avanti, poi a seconda dell'alzata il giocatore deve rispondere con un aggiustamento della posizione.
cito questa frase, che è quella che secondo me rende l idea più di tutte!
le versioni di andrea come ha detto davide hanno tutte un loro perchè. Poi se parliamo di posizione di partenza sulla difesa in parallela, sicuramente non dirò mai al mio giocatore di partire da Posizione più interna rispetto al campo, per poter “coprire più campo” ! Semmai in quella posizione si porterà se la palla verrà attaccata da oltre l' asta, ma altrimenti, sempre piede esterno sulla linea, interno un pò più indietro in modo da avere le spalle già rivolte verso il palleggiatore o verso il centro del campo( a seconda della preparazione tecnica del difensore!).
a presto, luis!
|
|
|
| |
|
Un allenatore che ho avuto ci faceva tenere il piede esterno al di fuori del campo di mezzo metro, frontali all'attaccante.
|
|
|
|
GIANMARIO LIBRIZZI - Poster
23:47 - 9 Febbraio 2010
messaggi5 |
| |
|
Interessante l' argomento. Confermo che pure io ho sentito diverse teorie in merito.
Penso che quella che aiuti in fase di apprendimento a dare maggiore sensazione a tenere poi la difesa all' interno del campo sia quella che prevede piede vicino alla linea laterale leggermente avanti .
Sicuramente aiuta per poi una torsione naurale del busto a tenere la palla nel nostro campo.
Viceversa la situazione contraria agevola in fase di apprendimento a fare una torsione verso l' esterno con immancabile palla fuori e nostro CAZZIATONE E ……TURA FINALE.
Un allenamento sono arrivato prima e mi sono proprio messo in varie posizione difensive a provare.
Noi comunque scuola Cuneo difendiamo , o almeno proviamo ad insegnarlo cosi'.
|
ATTENZIONE AI PARTICOLARI BY GI@N
|
|
|
|
Andrea Asta
- Amministratore
Bologna 15:59 - 8 Marzo 2010
messaggi48 |
| |
|
Notavo che ad alto livello si chiede più spesso al difensore di parallela di lasciare la linea, perché sono più frequenti i colpi in seconda parallela che quelli sulla linea piena…
|
|
|
|