Forum

Devi avere effettuato il login per poter inviare un messaggio Collegati Registrati

Cerca 
Cerca nei forum:

Riscaldamento prepartita del libero a livello provinciale-regionale

Messaggio

Mattia Natale - Poster

12:44 - 14 Settembre 2008

messaggi12

1

Spesso vedo, in partite a livello provinciale-regionale, i liberi che durante il riscaldamento si piazzano in mezzo al campo e si fanno una buona mezz'ora senza toccare un pallone. E' una cosa corretta? A livello regionale e soprattutto provinciale difficilmente abbiamo un addetto al riscaldamento del libero come si può vedere a livelli superiori.

Dopo la classica fase di routine di mobilità, corsetta e qualche esercizio a coppie con la palla, vediamo che palleggiatori e schiacciatori si mettono in fila per schiacciare e il libero si piazza in mezzo al campo per “difendere”. E' ben noto che nel riscaldamento a rete non si usa il muro, quindi ipoteticamente gli schiacciatori tirano dove vogliono (magari evitando la diagonale lunga dove c'è la fila degli avversari). Ha senso che il libero si metta a coprire diciamo un 5-6 X 9? Quanti palloni effettivamente toccherà durante il tempo di riscaldamento a rete? Senza contare che io, avversario nell'altro campo, vedo il libero in una zona e magari non gli tiro addosso per farlo scaldare meglio.

Veniamo alla fase successiva:  riscaldamento della battuta (e della ricezione. La ricezione è fra parentesi perchè in quel breve lasso di tempo in realtà tutti battono ma nessuno riceve, se non il libero. Il libero si trova in mezzo al campo solo soletto con 12 giocatori che battono. Spesso le palle si incrociano, sbattono, ne arrivano due pressoche nello stesso punto ed è ovvio che ricevere diventa un macello. Anche qui le palle toccate buone saranno ben poche.

Quindi come ci regoliamo?

Andrea Asta - Amministratore

Bologna

13:04 - 14 Settembre 2008

messaggi48

2

Se si dispone di un secondo libero, si allena con lui, sia sull'attacco difesa sia, tramite l'aiuto di chiunque, sulla ricezione.

Se non si dispone di nessuno, però, credo che a parte il muro e la parte con i compagni non ci sia niente di più efficace che il contatto con il campo.

Andrea Asta

superskunk - Poster

00:10 - 15 Settembre 2008

messaggi27

3

di solito mi metto io in disparte con il libero a tirargli addosso cercandi di massacrarlo.

Bologna

12:59 - 15 Settembre 2008

messaggi48

4

Finché la spalla regge :D

Andrea Asta

superskunk - Poster

12:13 - 16 Settembre 2008

messaggi27

5

Beh..guarda un mio ex allenatore mi provocò una bella epicondilite scapolo omerale dopo avermi fatto battere bper tre volte a settimana circa un'ora ( tutta la stagione) sul sestetto titolare.

Quindi peggio di quello non penso ci possa esssere altro..( e poi alleno ragazzine…non è che mi devo sforzare troppo..ehehehRisatona)

luis - Poster

02:36 - 13 Aprile 2009

messaggi7

6

di solto, quando gli attaccanti riscaldano il braccio, il libero appoggia la palla al palleggiatore dopo un' appoggio dello stesso. quando poi le squadre decidono di cambiare zona d' attacco, a quel punto del riscaldamento viene con me e comincia a fare qualche ricezione su palla float con me ( che effettuo la battuta) e con l' aiuto dell' infortunato di turno o un dirigente, che si piazzano tra me e il libero, simulando la rice sull' alzatore. Infine, quando si comincia a battere, riceve in campo, non da solo ma con altri due ricevitori che si danno il cambio ogni due o tre rice. Ecco costruita un' altra situazione reale! A questo punto io stò sotto rete a passare le palle ricevute ai battitori!

a presto, luis!

GIANMARIO LIBRIZZI - Poster

23:18 - 9 Febbraio 2010

messaggi5

7

Da buoni allenatori bisogna aguzzare l' ingegno. Magari studiare anche per il libero un riscaldamento ottimale ( parete per il bagher ) Il dirigente di turno per fargli delle battute .

Nella palla a coppie comunque gia' esegue e mette in moto il suo corpo.

Magari, a livello giovanile, durante le schiacciate tira anche due crocche in attacco dato che poi in allenamento ce lo richiede sempre. Spero che nessuno abbia la presunzione  nel riscaldamento pregara di allenare il LIBERO a fare cose che non sono state preventivamente allenate prima.

Menare qualche palla magari stempera pure l' ansia da prestazione e sicuramente lo facciamo felice.

Personalmente , a livello giovanile, sto sperimentando riscaldamenti diversi dal rituale dei SENIORES.

Magari il nostro LIBERO potrebbe pure alzare qulche palletta mandando a tirare due attacchi uno dei due palleggiatori.

ATTENZIONE AI PARTICOLARI BY GI@N

Bologna

15:58 - 8 Marzo 2010

messaggi48

8

In effetti la cosa dell'alzare ha un senso… che stai sperimentando?

Andrea Asta

Info per il forum Volley World

Attualmente online:

1 Ospite

Numero massimo di utenti online: 15

Forum:

Gruppi:5

Forum:15

Argomenti:24

Membri:

Sono presenti 583 membri

Sono presenti 1 ospiti

Andrea Asta ha partecipato con 48 messaggi

I più attivi:

superskunk - 27

Mattia Natale - 12

leopally - 9

luis - 7

Giacomo - 6

Amministratore:Andrea Asta

© Simple:Press Forum - Versione 3.1.1 (Build 336)  

Stampa Stampa Invia Invia
(4 voti, media: 5 su 5)
Loading ... Loading ...
FireStats iconPowered by FireStats