Documenti

Questa pagina contiene i vari documenti inseriti negli articoli del sito, per una navigazione più rapida.

Allenamento Under 16 Maschile (Andrea Asta)

Teoria, metodologia, programmazione, modelli tecnici, schemi di gioco, gestione gruppo, allenamento ed eserciziario per l’U16M.

Allenamento Under 14 Maschile (Andrea Asta)

Teoria, metodologia, programmazione, modelli tecnici, schemi di gioco, gestione gruppo, allenamento ed eserciziario per l’U14M.

Quaderno tecnico sull’alzata (Francesco Baraldi)

Teoria, modelli tecnici, didattica dell’alzata.

Percorso MiniVolley nelle scuole elementari (Andrea Asta)

Proposta di progetto di 7 lezioni per classi terze, quarte e quinte elementari.

Analisi finali nazionali U18M (Andrea Asta)

Considerazioni statistiche sulle finali nazionali U18M, svoltesi a Bologna nel Giugno 2008.

13 commenti su “Documenti”

  1. Salve a tutti,sto per iniziare il corso di Allievo Allenatore,nonostante a 42 anni essere considerato “allievo” è divertente,volevo sapere se avete qualcoosa di utile per anticipare cio che mi aspetta!!!!

    1. Ciao.

      Le due regole dell’allenatore che ogni giocatore deve conoscere.

      Regola numero 1 : l’allenatore ha sempre raggione.
      Regola numero 2 : se l’allenatore ha torto, rifferirsi alla regola numero 1.

      Seno ti auguro tanto piaccere ad allenare. A volte puo essere frustante, non piacevole, ti fa incazzare ma trovo favolo poter insegnare qualcosa e far fare progressi.

      Augoroni.

      Se vuoi scampbiare idee sono a tua disposizione.

      Alessandro Moriani.
      Responsabile sezione amatoriale.
      AS Monaco volley ball.

    2. guarda, l’ho fatto due anni fa a 40 anni e mi sono divertito da pazzi. non sarai l’unico anziano, qualcuno c’è smepre di over 30, benchè all’allievo la maggior parte sono ventenni o atleti di c e b poco più grandi che cercano di lavorare. il corso è abbastanza facile e divertente. l’esame è molto difficile, lo scritto complicato e la prova tecnica esigentissima, quindi preparati bene sia fisicamente che sulla teoria. il libro di mecarelli è ottimo per quell’esame. la prova oprale è semplice. insomma è un corso e un esame semplice come contenuti ma difficile da passare, almeno in piemonte. hanno bocciato più della metà dei partecipanti. le prove più di peso sono lo scritto e la prova tecnica. consiste nella valutazione di ogbni fondam,entale in tutte le sue varianti. insisto che bisogna prepararsi comunque. da non prendere sotto gamba. preparati bene sul regolamento e sui fondamentali. in bocca al lupo… ribadisco: divertente.

    3. Salve
      Ho fatto il corso di Allievo l’anno scorso a 55 anni,quindi consolati, è in effetti molto difficile almeno in Piemonte il libro che la federazione ha deciso di usare come testo è complicato e di non facile interpretazione ma è la dottrina della federazione e va usato.quest’anno a 56 sto frequentando il 1 grado e usiamo lo stesso testo.
      Un solo consiglio studia e aggiornati sempre non dare per scontata la tua preparazione anche quando sarai un allenatore al terzo grado di serie A1.
      In bocca al lupo Saverio

  2. La cosa più importante è cercare di non fare danni. Un buon allenatore deve cercare di insegnare le cose giuste per ogni atleta. Il resto viene da solo.

  3. Many of these capabilities happen to be added in as a part of ipad 2 buy The reason I won’t get Apple company merchandise is really because this key self-employed buyer utilizes Expensive in all of the websites. I ought to manage to use Adobe flash in the desktops, cell phones in addition to drugs.

  4. Ho scaricato e letto il tuo documento “Allenamento U16” devo dire che è un lavoro eccellente. Tanti complimenti, mi sarà molto utile per l’anno che mi attende. Mi sono sentito in dovere di fare una donazione perchè è evidente che ti è costato tanta fatica scriverlo e la tua condivisione, per giunta gratuita, va premiata.
    ciao
    Marcello

  5. Il documento ‘Allenamento Under 16 Maschile’ non é piu disponibile per il download? Lo avevo ma causa rottura disco l’ho perso, c’ é possibilitá di riaverlo? Grazie in anticipo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Blog tecnico sul mondo della pallavolo

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: