Dropbox

Servizi Cloud: Dropbox

DropboxLa tecnologia web è cresciuta in maniera davvero esponenziale negli ultimi anni. Uno dei servizi più interessanti degli ultimi tempi è quello dei cosiddetti sistemi di Cloud Computing: per chi non lo sapesse, si tratta semplicemente di avere una copia di alcuni propri file su server web e di averne l’accesso coordinato su differenti dispositivi. Ad esempio, posso avere gli stessi file su due computer, sul mio smartphone, sul tablet e così via e avere gli aggiornamenti riflessi ovunque ad ogni modifica.

Come questo possa aiutare l’attività di un allenatore è completamente lasciato alla nostra fantasia: ad esempio, io posso avere sempre con me moduli che devo stampare in occasioni differenti, oppure tenere aggiornato un registro presenze, in modo da poterlo aggiornare con il cellulare e consultare anche da casa sul computer. Posso anche scrivere gli allenamenti comodamente da casa e poi ritrovarmeli sul tablet in palestra. Le possibilità sono davvero infinite e tutto è lasciato alla nostra creatività. Di sicuro è una tecnologia interessante.

Il servizio che vi presento oggi è gratuito e si chiama Dropbox. Il funzionamento è davvero semplice: si installa il software sul proprio terminale (Windows, Mac, Linux, iOS, Android, BlackBerry, ma anche semplicemente da browser web) e si può iniziare la condivisione file! Su computer, si sceglie una particolare cartella che verrà automaticamente sincronizzata (e la si utilizza come una normalissima cartella del proprio computer, ovvero è sufficiente salvarci dentro o copiarci dei file per averli sincronizzati in maniera automatica), mentre normalmente su dispositivi mobili (ad esempio su iPhone) i file sono scaricati solo quando richiesti, per motivi di spazio.

Altro servizio interessante offerto da Dropbox è la possibilità di creare cartelle condivise: il principio è davvero semplice e consiste nell’avere una cartella accessibile da account (persone) diverse, in modo che queste possano condividere gli stessi file (sia in lettura, sia in scrittura). Questo meccanismo è molto utile, ad esempio, per condividere file con i propri giocatori (dispense tecniche, video e quant’altro) o con il proprio staff (allenamenti, moduli, calendari e così via). Nel girone B di Serie B2 maschile, ad esempio, con alcuni secondi allenatori e scoutmen condividiamo i file di scoutizzazione e i tabellini delle partite in una cartella condivisa…tutto semplice e automatico!

[important]

Dropbox, nella sua versione base, è completamente gratuito e offre uno spazio iniziale di qualche GB: è possibile aumentare questo spazio fino a 8GB (16GB per alcune istituzioni come le Università) invitando altra gente ad iscriversi. Vi propongo quindi il mio link, che punta direttamente alla pagina per la registrazione e il download, garantendo il mio refer:

[/important]

Esistono, naturalmente, altri servizi interessanti, tra cui è da segnalare l’ottimo iCloud di Apple, molto valido ma, come tutti i prodotti Apple, estremamente chiuso.

E voi, utilizzate altri servizi Cloud per la pallavolo? Se sì, come li utilizzate?

Hits: 4353

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.