Delusione

Credo che non sia disdicevole desiderare che, prima che i miei articoli o i miei fogli vengano pubblicati su altri siti web o in altri luoghi, mi sia chiesto il permesso. Credo che non sia chiedere tanto, visto che il materiale è gratis e l’unica cosa che chiedo in cambio è che sia citata la fonte, quanto meno per riconoscere il lavoro che comunque c’è stato dietro (o pensate che le cose a computer si facciano e si scrivano da sole?).

Lo chiedo per favore e con gentilezza: se volete la mia roba, prendetela, è li apposta. Se volete però riutilizzarla o ripubblicarla, abbiate l’accortezza di chiedermi il permesso. Mi infastidisce girare il web e trovare pagine che dicono “Scarica materiale” e tutti i miei fogli senza una citazione dell’autore. Mi infastidisce vedere i miei articoli (che, come detto, sono spesso riadattamenti di lezioni, corsi, esperienze personali) ripubblicati senza autore, o con il mio nome e la data odierna, per articoli di 1-2 anni fa.

Queste cose mi infastidiscono e mi fanno passare la voglia.

Sicuro della collaborazione di tutti gli utenti nella segnalazione di queste cose, vi ringrazio e vi auguro una buona stagione.

Hits: 7

13 commenti su “Delusione”

  1. Mi dispiace che sia successo una cosa del genere. Seguo a tratti il tuo blog e ho trovato cose molto interessanti visto che mi sto avvicinando solo adesso per benino ad uno sport che mi è sempre piaciuto. Spero non ti facciano passare la voglia di scrivere anche se cio’ che dici è giusto. Hai ragione, la gente vede le cose in rete e quindi puo’ farne quel che vuole.

    Ciao

  2. Mi spiace, ma era logico che succedesse. I tuoi siti sono fatti bene ed il materiale è ottimo. L’anno scorso mi sono anche registrato nel vcs e lo trovo un ottimo strumento. Detto questo e dopo la mia solidarietà ti butto un’idea, chiaramente per il materiale nuovo, non purtroppo per quello già disseminato in rete: copri il tuo materiale con licenza d’uso simile a quella dei software Linux, quella che permette l’uso libero mantenendo te come autore e se qualcuno la vuole rielaborare ti deve chiedere il consenso. So che alcuni hanno pubblicato anche libri in internet con questa modalità. Scusami se non riesco a darti più dettagli, non ne sono in grado.

    Ciao

  3. la gratitudine è merce rara.
    Andre, se dovessi imbattermi nei tuoi articoli ti assicuro che ti segnalerò il sito, oltre ovviamente a ricoprire di contumelie gli approfittatori.

  4. Sinceramente mi dispiace vedere che alcune persone si facciano belle sul lavoro di un altro…… sono solidale con te andrea e alla fine mi dispiacerebbe che tu chiudessi il tuo blog per alcuni incapaci che utilizzano il lavoro di un altro.
    Si perche’ se fossero delle persone capaci avrebbero utilizzato farina del proprio sacco e invece copiano……

  5. hai perfettamente ragione, sopratutto visto il lavoro che serve per tenere aggiornato il sito, dare giustamente il risalto a chi ha lavorato mi sembra serio e corretto

  6. Egr. Andrea, sono un allenatore alle prime armi e ho apprezzato particolarmente il tuo materiale. Non so se ti può in parte confortare, ma la gratitudine per potersi confrontare con le tue esperienze e soprattutto la bontà del tuo materiale ti deve rallegrare e farti sentire fiero del tuo contributo, a fronte di qualche fetente che ne approfitta in maniera indiscriminata.

  7. Non ho mai utilizzato le tue recensioni per arricchire il nostro sito web…ma mi sembra più che doveroso porgerti la mia solidarietà su ciò che rimarchi!!!
    Ma da uomo di sport sarebbe un grave danno che tu non continuassi nella tua opera, se si vuole uno sport pulito e che sia in continua crescita tecnica non bisogna chiudersi in se stessi ma condividerne le idee e l’ operato.
    Come giustamente tu dici che almeno però rimanga la soddisfazione di vedere il proprio lavoro citato e nominato!!!

  8. Ciao Andrea,
    sono Valentina un’allenatrice di Milano. Trovo il tuo lavoro davvero fantastico..hai messo nero su bianco quello che anch’io da tempo predico..incredibile ma mi sono ritrovata d’accordo con te praticamente in tutto quello che hai scritto…
    allora ti chiedo il permesso di poter utilizzare alcuni dei tuoi articoli che naturalmente riadatterò alla mia situazione per poter costruire una sorta libricino per i miei allenatori, essendo io il direttore tecnico della mia società.
    Naturalmente citerò la fonte e spiegherò che ci sono stati degli adattamenti e delle integrazioni visti gli innumerevoli corsi hai quali ho partecipato, master giovanili compresi.
    Spero in una tua risposta affermativa..non saranno documenti che veranno pubblicati sul sito, ma salvati in PDF verranno distribuiti in forma cartacea.
    Buon proseguimento..continuerò a leggerti
    grazie per il bel lavoro che svolgi

  9. Hai ragione pe ril tuo materiale. Ma nn tutti son corretti si sa, devi metterlo nel conto, insistendo sempre e ribadendo il concettto. Volevo ringraziarti per il prezioso materiale. Quando sono in crisi giro un pò il web in cerca di ispirazione, di diversi punti di vista ecc.
    Il tuo sito è ottimo.
    Grazie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.