Nazionali, Club Italia, Mondiali

Logo mondialiOrmai ci siamo. Venerdì mattina, tra meno di 48 ore, prenderanno il via i Mondiali Maschili Pre Juniores (Atleti fino al 1991), a Bassano del Grappa e Jesolo. Grande manifestazione sportiva internazionale per la prima volta in Italia, fino alla serata di Domenica 6 settembre.

Non dovesse bastare il nome di una così importante manifestazione, spero che almeno la notizia dell’ingresso ai palazzetti completamente gratuito per tutta la manifestazione (finali comprese), possa convincere anche i più restii a passare uno dei due weekend in una delle due città per vedere la pallavolo giovanile ai massimi livelli mondiali. Per chi non fosse a conoscenza dei dettagli, squadre, calendari, orari, palazzetti, è possibile visitare il sito web della manifestazione, all’indirizzo worlditaly2009.it. Per chi fosse interessato al pernottamento, sul sito dei mondiali sono consigliati alcuni alberghi, e girando sul web si possono trovare sistemazioni Bed & Breakfastfino a 20-30€ a persona a notte.

E’ stata una estate molto intensa ed impegnativa, quella dei ragazzini di Mario Barbiero e Valerio Baldovin, passata tra collegiali in giro per l’Italia e tornei in Italia (Civitacastellana, Vibo Valentia solo per citarne alcuni) e all’esterno (come il Trofeo 8 Nazioni, in Olanda, disputato ad inizio agosto). Rispetto alle convocazioni dell’Europeo di aprile, il gruppo ha subito solo parziali modifiche, tra cui spicca il cambiamento di entrambi i palleggiatori. La rosa completa dei convocati è la seguente:

ITALIA PREJUNIORES MASCHILE – Mondiali Italia 2009

  • ALZATORI: Pinelli, Piccini
  • SCHIACCIATORI: Lanza (C), Fedrizzi, Gabriele, Puliti
  • CENTRALI: Mazzone, Preti, Sperandio
  • OPPOSTI: Vettori, Renzetti
  • LIBERO: Pesaresi
  • Dati completi, compresi dati antropometrici: qui

A questo punto, non posso che augurare un campionato ricco di soddisfazioni e gioie, sia per gli allenatori che per i giocatori.

Italia PJM

Il mondiale prejuniores non è comunque l’unica attività estiva a livello nazionale. Continuano i lavori per la costruzione dei due Club Italia Maschili, che quest’anno parteciperanno ai campionati nazionali di B2 (Club Italia) e B1 (Blue College Italia). Per i roster definitivi non ci sono ancora notizie ufficiali, anche se in molti presumono (sperano) che il gruppo di B1 possa essere formato da alcuni atleti del gruppo attuale della prejuniores. La creazione del gruppo Blue College (la cui guida potrebbe essere affidata a Liano Petrelli, anche se la Federazione qualche settimana fa ha smentito un accordo ufficiale) dovrebbe di fatto decretare l’eliminazione del torneo U20 Nazionale.

L’altra importante attività maschile portata avanti durante l’estate è stata quella dei diversi collegiali del progetto Oltre il 2010, in sostanza per la costruzione del prossimo gruppo Pre – Juniores. In seguito ai processi selettivi dei vari Regional Day e del Trofeo delle Regioni, si sono svolte diverse settimane di collegiali a Cavalese, sotto la guida dei tecnici Ugo Soliman e Giorgio Villani, conclusesi con la Fiemme Cup, un torneo giocato sempre a Cavalese.

Insomma, l’attività giovanile dei più piccoli è proseguita per tutta l’estate… e ora pronti per le emozioni mondiali!

Hits: 5073

11 commenti su “Nazionali, Club Italia, Mondiali”

  1. Thanks for your personal marvelous posting! I quite enjoyed reading it, you can be a great author.I will make certain to bookmark your blog and may come back in the future. I want to encourage you to ultimately continue your great work, have a nice holiday weekend!

  2. Have you ever thought about writing an ebook or guest authoring on other websites? I have a blog based upon on the same subjects you discuss and would love to have you share some stories/information. I know my readers would appreciate your work. If you’re even remotely interested, feel free to shoot me an e-mail.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.