Volley Coaching System

Scheda Esercizio #1660

Dati generali

Nome Esercizio: Giringiro
Data Aggiunta: 02/03/2012 (Più di un anno fa)
Autore: Fasciglione Giovanni
Preferito: Questo esercizio non fa parte della tua collezione
Tipologia: Analitico
Percorso: Tutti gli esercizi / Riscaldamento tecnico

Descrizione sintetica

Riscaldamento tecnico con difesa in 1, 5 e 6, alzata in 4 o in 1. Tutti fanno tutto escluso liberi e palleggiatori.

Descrizione completa

In ciascun campo c'è un libero Z5, un palleggiatore in posto 2/3, un attaccante in Z4, un giocatore in Z6, un giocatore in posto 1 e gli altri in fondo al campo.
Al via, l'allenatore mette la palla in gioco schiacciando verso il posto 1 o 6 o 5 di un campo. Chi difende deve mandare la palla al palleggiatore che potrà alzare solo per il posto 1 o per il posto 4. Se ha alzato in 4, il posto 4, dopo aver attaccato nell'altro campo (senza cercare di fare punto ed evitando il muro dell'alzatore dell'altro campo) andrà in fila in fondo al posto 6 del campo avversario, il posto 6 del campo dell'attaccante 4 andrà ad occupare il posto 4 rimasto vuoto e il primo giocatore in fila, che è in attesa, andrà ad occupare il posto 6 rimasto vuoto.
Se invece ad attaccare è il giocatore di posto 1, questo dopo l'attacco nell'altro campo (senza cercare di fare punto ed evitando il muro del posto 4 dell'altro campo) andrà in fila in fondo al posto 6 del campo avversario, il posto 6 del campo dell'attaccante 1 andrà ad occupare il posto 1 rimasto vuoto e il primo giocatore in fila, che è in attesa, andrà ad occupare il posto 6 rimasto vuoto. E così via di seguito, si dovrebbe lavorare per più minuti senza far cadere la palla.

Note

Variante: alzatore che ogni volta penetra dalla zona 1 e attaccante di rete in posto 2. L'alzatore a lzerà per il posto 2 o per il posto 6 e gli attacchi dovranno essere indirizzati solo in 5 e 6. Posto 6 attacca senza muro, 2 invece deve superare il muro di 4 dell'altro campo. La rotazione da un campo all'altro sarà la seguente: il giocatore 6, dopo l'attacco, deve andare dietro in fila in attesa nell'altro campo, mentre il giocatore 2, dopo l'attacco, deve andare nel posto 4 di oltre rete per fare il muro prima di portarsi in fila dietro la zona 6 del medesimo campo.