Volley Coaching System

Scheda Esercizio #1247

Dati generali

Nome Esercizio: 2 + 2 consecutivi contro 3 o 4 cambio palla consecutivi
Data Aggiunta: 21/09/2009 (Più di un anno fa)
Autore: Fasciglione Giovanni
Preferito: Questo esercizio non fa parte della tua collezione
Tipologia: Globale
Percorso: Tutti gli esercizi / Globali a punteggio speciale

Descrizione sintetica

Esercizio a punteggio speciale incentrato sulla capacità delle due squadre di ottenere ognuna il proprio obiettivo tecnico.

Descrizione completa

  1. Si divide il gruppo in due squadre con la formazione dei titolari sempre in situazione break-point e la formazione delle riserve in situazione cambio palla.
  2. L'obiettivo dei titolari sarà quello di riuscire a realizzare per due volte (anche non consecutive) due punti consecutivi.
  3. L'obiettivo delle riserve sarà quello di riuscire ad effettuare tre o quattro cambio palla consecutivi.
  4. Le rotazioni verranno proposte alternando ogni volta le prime linee con le seconde linee in ambedue le squadre; la sequenza migliore per alternare sempre in centrali può essere: P1- P4 - P6- P3- P2 - P5.
  5. L'errore in battuta della formazione dei titolari comporterà non solo l'azzeramento della eventuale azione vincente conquistata in precedenza, ma regalerà anche un punto alla formazione delle riserve.
  6. Il numero dei cambio palla consecutivi necessari alla squadra delle riserve per vincere la rotazione (3 o 4) sarà stabilito dal tecnico in base al livello di gioco e agli obiettivi che si prefigge di raggiungere con l'esercizio.